BERGAMO. Al via da sabato 5 giugno 2021 un nuovo ciclo di Parent Training in presenza, incontri di gruppo per genitori di bambini e adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da La Trottola, Centro per l’Età Evolutiva in collaborazione con AIFA Lombardia APS - Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD - la preparazione dei genitori al cambiamento - l’approccio alla complessità del Disturbo - scelte educative che favoriscono l’autoregolazione - ampliare il proprio bagaglio di strategie - i fratelli dei bambini con ADHD - come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola - agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD.

Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori, o monoparentali, sabato 5 giugno 2021 e avranno durata di tre ore e mezza, dalle 9.00  alle 12.30. La scelta di concentrare gli incontri in questo modo permetterà alle famiglie di concludere il percorso prima del mese di agosto. Gli incontri saranno condotti da Elisabetta Boschini, neuropsicologa psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus, nel totale rispetto delle normative anti Covid. Il costo è di € 200 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30) le modalità di pagamento verranno comunicate ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni: