CUNEO. AL via dal 26 aprile un ciclo on line di Parent Training per genitori con figli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dai 6 agli 11 anni. L'iniziativa è organizzata da Famiglie ADHD Cuneo - Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con la Rete Genitori DSA.

Gli incontri, condotti da Marta del Duca, psicologa e psicoterapeuta, tratteranno i seguenti argomenti: ADHD e disturbi del comportamento, caratteristiche e criticità; focus su aspettative, pensieri ed emozioni genitoriali; riconoscere e sviluppare i punti di forza e le risorse nei propri bambini/ragazzi; la relazione genitore figlio e l’analisi funzionale degli episodi critici e non, per identificare gli antecedenti; alcune tecniche cognitivo comportamentali e pratiche Mindfulness, per identificare e intervenire sui comportamenti problematici e il rinforzo dei comportamenti positivi; rapporti con la scuola.

Il ciclo di formazione genitoriale è costituito da 8 incontri con cadenza settimanale in orario serale dal 26/4/2021 al 14/6/2021 online. Iscrizione entro 25 aprile 2021. Contributo di 50€ a famiglia per i soci dell'associazione in regola con i versamenti; 80€ a famiglia per i non soci.

L'iniziativa è realizzata con il contributo di: Ministero del lavoro e delle politiche sociali -Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese e Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i bambini, le famiglie, i minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale.