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Sabato 10 Settembre 2005 00:00
 

 

 

SCALA INSEGNANTI

 

PER INDIVIDUAZIONE DI COMPORTAMENTI
DI DISATTENZIONE E IPERATTIVITÁ NEL BAMBINO

Modificato da: DMS IV APA 1995 e Scale SDAG Cornoldi, Gardinale, Masi, Pettenò 1996

AIFA Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD

Realizzazione elettronica di Massimo Micco - Referente AIFA Campania

Assegnare ad ogni domanda il punteggio che meglio descrive questo bambino in rapporto a coetanei dello stesso sesso.

Valori ammessi:

0 - mai

1 - qualche volta

2 - spesso

3 - molto spesso

Scala A (Disattenzione)
1. Incontra difficoltà a concentrare l'attenzione sui dettagli o compie errori di negligenza. 0123
2. Ha difficoltà a mantenere l'attenzione sui compiti e sui giochi in cui è impegnato. 0123
3. Quando gli si parla sembra non ascoltare. 0123
4. Pur avendo capito le istruzioni e non avendo intenzioni oppositive, non segue le istruzioni ricevute o fatica a portarle a compimento. 0123
5. Ha difficoltà a organizzarsi nei compiti e nelle sue attività. 0123
6. Evita, non gli piace o è riluttante ad affrontare impegni che richiedono uno sforzo mentale continuato (come i compiti di scuola). 0123
7. Perde le cose necessarie per il lavoro o le attività
(ad esempio diario, matite, libri o oggetti scolastici vari)
0123
8. Si lascia distrarre facilmente da stimoli esterni 0123
9. Tende a dimenticare di fare le cose 0123

Calcola il totale

Se il punteggio totale è maggiore di 14 si consiglia un approfondimento diagnostico

Totale

 

Scala B (Iperattività/Impulsività)
1. Da seduto giocherella con le mani o con i piedi o non sta fermo o si dimena. 0123
2. Non riesce a restare seduto. 0123
3. Manifesta un'irrequietudine interna, correndo e si arrampicandosi dappertutto. 0123
4. Ha difficoltà a giocare o a intrattenersi tranquillamente in attività ricreative. 0123
5. E' sempre "sotto pressione" o spesso si comporta come se fosse azionato da un motore. 0123
6. Non riesce a stare in silenzio: parla continuamente. 0123
7. "Spara" le risposte prima che sia terminata la domanda. 0123
8. Ha difficoltà ad aspettare il suo turno. 0123
9. Interrompe o si intromette nelle conversazioni o nei giochi degli altri. 0123

Calcola il totale

Se il punteggio totale è maggiore di 14 si consiglia un approfondimento diagnostico

Totale