Messaggio
  • Direttiva europea e-Privacy

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

    Cookie Policy

Stampa Email

BARI. 15 e 16 maggio 2021 l’associazione Aps Angels e AIFA Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD presentano il corso online: “Disturbo da Deficit d’Attenzione ed Iperattività e Disturbi Specifici di Apprendimento: come aiutare i ragazzi a scuola ed a casa in maniera efficace?”. Il corso ha come obiettivo la presentazione delle metodologie di studio nonché gli strumenti utilizzabili dagli operatori, dagli insegnanti, dai genitori al fine di favorire l’autonomia nello studio e potenziare le funzioni esecutive degli studenti con ADHD e DSA in generale con Bisogni educativi speciali. Durante il corso saranno illustrati gli strumenti compensativi e/o dispensativi, le strategie per la gestione dei comportamenti problema e di supporto allo studio relativamente alle diverse fasce d’età.

Il corso è rivolto ad insegnanti, operatori di doposcuola, genitori, educatori e psicologi per un massimo di 20 partecipanti.

Relatori: Ivana Tarricone, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale – esperta nei disturbi del neurosviluppo. Collaboratrice di AIFA Onlus.

Giovanna Medicamento, presidente Aps Angels, educatore specialistico nella scuola, assistente analista cognitivo comportamentale Aba. Collaboratrice di AIFA Onlus.

Modalità di svolgimento: il corso si terrà online sabato 15 maggio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, e domenica 16 maggio dalle 9.00 alle 12.00 (totale 10 ore).

Programma di sabato 15 maggio: Cosa sono i disturbi ADHD e DSA?; le funzioni esecutive ed il loro ruolo nelle attività di doposcuola; i comportamenti problematici e la loro gestione con attraverso strategie adeguate in relazione all’età; implicazioni emotive, motivazionali e relazionali; la rete tra famiglia, insegnanti ed operatori; il metodo di studio; il PEI (piano educativo individuale), il PDP (piano didattico personalizzato) e la normativa di riferimento; dalla lettura della diagnosi alla scelta degli strumenti compensativi e/o dispensativi; proiezione di video che illustrano, dal punto di vista pratico, i temi delle sessioni teoriche.

Programma di domenica 16 maggio: la matematica ed il problem solving; lo studio della lingua straniera; il principio di Premack; allenare le funzioni esecutive con i giochi; proiezione di video che illustrano, dal punto di vista pratico, i temi delle sessioni teoriche.

Costi e prenotazioni: per iscriversi al corso richiedere il modulo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La quota di iscrizione è di 100 euro a partecipante.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il 5 maggio effettuando un bonifico su:

c/c Poste Italiane IBAN: IT 91 W 07601 03400 000038759411
CAUSALE: CORSO OPERATORI 2021 PUGLIA

ed inviandone copia, assieme al modulo di iscrizione compilato, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Prima del corso ai partecipanti verranno inviate le credenziali necessarie al collegamento online all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione. Nel costo del corso sono compresi: il materiale di studio (verrà inviato entro 10 gg, dopo la fine del corso, all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione); l’iscrizione all’AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD Onlus; l’attestato di partecipazione; l’inserimento in un elenco di operatori esperti pubblicato sul sito dell’AIFA Onlus: www.aifaonlus.it. Per informazioni contattare: Giovanna Medicamento, Presidente Aps Angels cell 347.5497992 e Stefania Martino, Referente AIFA Onlus Puglia cell 349.8544914 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Scarica la locandina ed il programma completo