Lunedì 03 Febbraio 2020 00:00

MILANO e VARESE. Da febbraio ad aprile, AIFA Lombardia APS, nel contesto del Progetto “ADHD: Meno Deficit Più Adattamento”, propone tre nuovi percorsi di Parent Training per genitori con figli con ADHD.

• Milano, presso i locali del CAM in Via San Paolino 18, avranno luogo due percorsi uno per genitori di ragazzi adolescenti e in seguito uno per genitori di bambini con ADHD. I percorsi, che prevedono 10 incontri della durata di un’ora e mezza, saranno condotti da Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Odv, e si svolgeranno sempre di sabato pomeriggio nelle seguenti date: 8-15-22 febbraio, 7-14-21-28 marzo, 4 aprile più due incontri di approfondimenti da definire con le famiglie. Orario 14,30 – 16,00 per il gruppo adolescenti e 16,30 – 18,00 per il gruppo bambini.
  • Varese, presso il CVV, Coordinamento Volontariato Varese in Via Maspero 20, avrà luogo un percorso per genitori di ragazzi adolescenti. Il percorso prevede 9 incontri della durata di circa due ore, condotti da Marta Sella, psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Odv, e si svolgono sempre di lunedì sera nelle seguenti date: 2-16-30 marzo, 6-20 aprile, 4-18 maggio, 15-29 giugno, dalle ore 21 alle 23.

Durante gli incontri, i genitori saranno formati e accompagnati nelle modalità e strategie per aiutare i figli a modificare i comportamenti e a superare le difficoltà con l'ambiente. Il Parent Training, infatti, si configura come il principale e più importante intervento della terapia multimodale proposta per bambini e adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Tra i principali temi trattati: la preparazione dei genitori al cambiamento, come evolve l'ADHD con l'età, l’approccio alla complessità del problema, la comprensione del Disturbo, le scelte educative che favoriscono l'autoregolazione, ampliare il proprio bagaglio di strategie, i fratelli dei bambini con ADHD, le relazioni con amici e coetanei, come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola, agire d'anticipo, e con  strategia, rispetto ad un problema, i genitori e i loro possibili tratti ADHD, la gestione del denaro, l’autonomia …. fino ad un bilancio del lavoro svolto durante tutto il percorso.

Per informazioni:

Scarica le locandine: