Bergamo. Da settembre 2021, al via due percorsi di Parent Training per genitori di bambini e di adolescenti con ADHD Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività presso LA TROTTOLA - Centro per l'età Evolutiva, Via E. Fermi 101 - Bergamo:

• da sabato 18 settembre 2021 incontri di gruppo per genitori di bambini dai 6 ai 12 anni con ADHD, organizzati da La Trottola, Centro per l’Età Evolutiva in collaborazione con AIFA Lombardia APS - Associazione Italiana Famiglie ADHD. Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori, o monoparentali, sabato 18 giugno 2021 e avranno durata di un’ora e mezza, dalle 10,00 alle 11,30.
  • da lunedì 27 settembre 2021 incontri di gruppo per genitori di adolescenti con ADHD, organizzati da La Trottola, Centro per l’Età Evolutiva in collaborazione con AIFA Lombardia APS - Associazione Italiana Famiglie ADHD. Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori, o monoparentali, lunedì 27 settembre 2021 e avranno durata di un’ora e mezza, dalle 20,30 alle 22,00.

Il percorso di Parent Training è formativo per genitori e si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD - la preparazione dei genitori al cambiamento - l’approccio alla complessità del Disturbo - scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione - ampliare il proprio bagaglio di strategie - i fratelli dei bambini con ADHD - come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola - agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi - i genitori e i loro possibili tratti ADHD.

Gli incontri saranno condotti da Elisabetta Boschini, neuropsicologa psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus, nel totale rispetto delle normative anti Covid.  Il costo è di € 200 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30) le modalità di pagamento verranno comunicate ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:

Scarica la locandina per i bambini

Scarica la locandina per gli adolescenti