Varese. Da ottobre 2019 a febbraio 2020, AIFA Lombardia Aps organizza un ciclo Parent Training per ADHD.

Gli incontri di gruppo, rivolti per genitori di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, si svolgeranno a partire dal 7 di ottobre e fino al 24 febbraio prossimi. Il percorso formativo per genitori, Parent Training, si configura come il principale e più importante intervento della terapia multimodale proposto per bambini con ADHD. I genitori, infatti, attraverso la relazione affettivo/educativa possono, sia aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà, sia sostenere i figli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.
Durante l'intero ciclo di Partent Training saranno affrontati i seguenti temi:

• la comprensione del disturbo ADHD;
  • la preparazione dei genitori al cambiamento;
  • come evolve l’ADHD con l’età;
  • l’approccio alla complessità del problema;
  • scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione;
  • ampliare il proprio bagaglio di strategie;
  • i fratelli dei bambini con ADHD;
  • come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola;
  • agire d’anticipo, e con strategia, rispetto al problema;
  • il genitore come modello di abile solutore di problemi e i loro possibili tratti ADHD e, infine, un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri, condotti da Marta Sella, psicoterapeuta, collaboratrice di AIFA Odv, si svolgeranno, secondo le date indicate nella locandina, dalle 21.00 alle 23.00 presso il CVV (Coordinamento Volontariato Varese) in via Maspero 20, Varese. Costo 250 euro oltre a iscrizione, o rinnovo iscrizione, ad AIFA Odv 30 euro a coppia o a genitore da versare al primo incontro.

Informazioni ed iscrizioni: