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================== AIFAnewsletter n. 239 anno XV del 29/04/2017 ==================
Notiziario sul Deficit d'Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall'Associazione Italiana Famiglie ADHD.

5x1000 - “Aiutaci ad aiutare!”

Anche quest’anno ci appelliamo ai nostri soci e sostenitori affinché devolvano il loro 5x1000 all’AIFA Onlus, così da poter sostenere i nostri progetti e donare speranza ai bambini/ragazzi con deficit di attenzione/iperattività.

Bastano due gesti (nel modello Unico, nel 730 e nel CUD):

  1. firma il riquadro dedicato alle organizzazioni non lucrative (onlus)
  2. indica il codice fiscale dell’AIFA Onlus

94224830631

 GRAZIE!



In questo numero:
 
1. EVENTI
  • 3-4 maggio Corso “Sistema Esecutivo Attentivo, Apprendimenti e ADHD: sistemi di misura e training” - Bologna
  • 11 maggio - Serata informativa su ADHD CONOSCRE “LA SINDROME DEI MONELLI” - Alpignano (TO)
  • 12-13 maggio - XI Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “Focus su stati attentivi e funzioni esecutive” - Trieste
  • 17 maggio - Serata informativa: ADHD, I COSIDETTI “BAMBINI MONELLI” - Jerago con Orago (VA)
  • 6 giugno - Congresso “I disturbi neurovegetativi nel giovane-adulto ADHD e autismi ad alto funzionamento" - Milano
2. VARIE
  • Apertura Centro Unico Salute Mentale a Benevento
  • Teacher Training a Terni
  • Convenzione AIFA Onlus con Anastasis
 
1. EVENTI
3-4 maggio 2017
Bologna

Corso “Sistema Esecutivo Attentivo, Apprendimenti e ADHD: sistemi di misura e training”

 

Sede del corso: Associazione Oltremodo - via Scipione dal ferro, 4 Edificio H - Villaggio del Fanciullo - Bologna.

Programma 3 maggio:

IL SISTEMA ESECUTIVO ATTENTIVO, LE FUNZIONI ESECUTIVE, ATTENZIONE E APPRENDIMENTI:
Il Sistema Attentivo Esecutivo e l'attenzione
La formazione degli apprendimenti

SISTEMA ESECUTIVO ATTENTIVO E APPRENDIMENTI, STRUMENTI DI MISURA:

Sistema Attentivo Esecutivo, attenzione e moduli: strumenti di misura Inquadramento dei soggetti con DSA e con ADHD

Programma 4 maggio:

La teoria dei trattamenti attentivi cognitivi
Protocolli di intervento per DSA e ADHD; cenni a collaborazioni tra scuola, casa e società sportive

SISTEMA ESECUTIVO ATTENTIVO E APPRENDIMENTI: STRUMENTI DI MISURA:

Esemplificazione di alcuni strumenti di misura e di alcuni trattamenti
Esemplificazione di alcuni trattamenti e discussione

Consegna dei Questionari per i crediti ECM e degli attestati di partecipazione

Relatori:

Prof. Francesco Benso - Docente di Psicologia Fisiologica Università di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.

Dott. Simone Lo Prete - Psicologo, cultore della materia (Psicologia Fisiologica).

Destinatari

Neuropsichiatri, Psicologi, Logopedisti, Educatori, TNPEE, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Pedagogisti, Tecnici dell’apprendimento, Insegnanti.

Evento accreditato ECM n° 19,2

Sono stati richiesti ECM per professioni sanitarie.

Per informazioni e iscrizioni consultare www.oltremodo.eu

11 maggio 2017
Alpignano (TO)
Serata informativa su ADHD CONOSCRE “LA SINDROME DEI MONELLI”
 

ore 20,45 - Salone CRUTO - Via Matteoli 2 -Alpignano (TO)

Serata organizzata dalla referente AIFA Onlus per il Piemonte aperta alla cittadinanza, ingresso libero.

Interverranno la D.ssa Alessandra Scalmani (psicologa psicoterpeuta) e la referente AIFA Onlus per il Piemonte Cinzia Corradi, con la partecipazione dell’Assessore Regionale dott.ssa Giovanna Pentenero

12-13 maggio 2017
Trieste
XI Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “Focus su stati attentivi e funzioni esecutive”
 

Sede: Università di Trieste - Piazzale Europa, 1

 

PROGRAMMA

VENERDI' 12 MAGGIO 2017

8:00-9:00 Apertura e registrazione partecipanti

AULA 1 AULA 2

9:00-9:30 Saluto delle autorità

9:30-10:15 Aula Magna

Lettura magistrale:“Memoria di lavoro e apprendimento matematico nello sviluppo tipico e atipico ”

M. C. Passolunghi, Università di Trieste

10:15-11:00 Aula Magna

Lettura Magistrale: “Diffocoltà in prove di memoria di lavoro in bambini con ADHD”

C. Cornoldi, Università di Padova

11:00-13:00 Aula Magna

Simposio: Funzioni Esecutive e apprendimento

Coordinatore: Laura Bertolo, AIRIPA

-Paola Viterbori e M. Carmen Usai, Laura Traverso, Università di Genova, “Funzioni esecutive prescolari e apprendimento scolastico”

-Agnese Capodieci, Anna Maria Re e Cesare Cornoldi,Università di Padova, “Effetti di un training sulle funzioni esecutive nei bambini della scuola dell’infanzia con sintomi di ADHD”

-Francesca Guaran e Claudio Vio, ASL 4 San Donà di Piave, (VE), “Facciamo il punto sulle funzioni esecutive nell'ADHD”

13:00-14:00 Pausa pranzo e Sezione Poster

14:00-16:00 Aula Magna

Simposio: Attenzione, apprendimenti e ADHD

Coordinatore: F. Benso, Università di Genova e Polo M.T. Bozzo.

-Jaap van der Meere, Dipartimento di Neuropsicologia Clinica e dello Sviluppo, Università di Groningen, Olanda, “ADHD, autism, cerebral palsy and error making”

-Massimo Turatto, CIMeC – Center for Mind/Brain Sciences, Università di Trento, “Abituazione e condizionamento nei disturbi di attenzione”

-Francesco Benso, Docente di Psicologia Fisiologica, Polo

M.T. Bozzo Università di Genova, “Stati attentivi funzionali all’apprendimento, all’autoregolazione e ai trattamenti”

Dibattito

14:00-16:00 Aula Venezian

Simposio: Interventi a sostegno della genitorialità

Coordinatore: S. Pezzica, AIDAI Toscana

-Riccardo Bertaccini, Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, centro terapia cognitiva, Forlì, “L'uso del video feedback come intervento a sostegno alla genitorialità nei disturbi esternalizzanti”

-Katia Aringolo, Studio Evolutiva Roma, “Disregolazione emotiva e provocazione: una proposta d’intervento a sostegno della genitorialità”

-Laura Vanzin*, Angela Valli*, Valentina Mauri*, Anna Bianca Prevedini**, Massimo Molteni*,

*Child Psychopathology Unit, Scientific Institute, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco

**IESCUM, Parma; ACT Italia

“Percorsi di Parent Training basati sull’Acceptance and Commitment Therapy: accrescere la consapevolezza per favorire azioni educative orientate ai propri valori genitoriali”

- Lisa Polidori, IRCSS Stella Maris Calambrone – Pisa, “Il Coping Power Program per genitori”

16:00-18:00 Aula Magna

Simposio: La scuola affronta il disturbo ADHD:eccellenze e criticità.

Coordinatore: C. Scheriani, Dirigente scolastico, Presidente AIDAI FVG

-Daniele Fedeli, Università di Udine, "Adattamenti di tempi, spazi e procedure a scuola per il potenziamento attentivo".

- Alessandro Antonietti, Università del Sacro Cuore, Milano

“Guarda cosa hai fatto! Un approccio riflessivo ai compiti a casa attraverso l’action camera”.

-Lara Modanese, Dirigente scolastico Regione Veneto, “Eppur si muove: l’empatia al di là della conoscenza tecnica del problema”.

-Barabara Pini, Vicepresidente e Referente Toscana dell' AIFA Onlus, “Scuole, B.E.S., e normative, testimonianze sulle difficoltà di attuazione”.

16:00-18:00 Aula Venezian

Simposio: Neurofeedback e ADHD.

Coordinatore Paolo Battaglini, Università di Trieste

-Monica Bordegoni (Politecnico di Milano), Pietro Cipresso, Federica Danisi “Il neurofeedback per l’ADHD: dai processi agli scenari”.

-Eugenia Di Barbora, Giovanna Berizzi, Maddalena Vulcani e gruppo ricercatori Brainnew “Neurofeedback in bambini con ADHD”

-Gazzellini, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma, "Time-frequency analysis di segnali QEEG, RTs e battito cardiaco in stati mentali caratterizzati da intrusione del pensiero introspettivo: studi su lesioni frontali e disturbo d’ansia"

18:30 Assemblea dei soci AIDAI

Cena sociale

 

SABATO 13 MAGGIO 2017

8:30-10:00 Aula Magna

Lettura magistrale: ADHD, state regulation, brain laterality, boredom and the default mode network

J.van der Meere, University of Groningen

10:00-12:00 Aula Magna

Workshop: Il Coping Power Program in età prescolare

Coordinatore: I. Bertacchi, Associazione Mente Cognitiva (Lucca)

-I Bertacchi, P. Muratori (IRCCS Fondazione Stella Maris – Università di Pisa), “Il Coping Power Scuola: un modello di prevenzione primaria in ambito scolastico”

-  Consuelo Giuli, Associazione Mente Cognitiva (Lucca), “Ridurre i comportamenti problematici e potenziare la abilità prosociali

-  Genni Morotti*, C. Giuli**, I.Bertacchi**,

*Istituto Comprensivo Lucca 4, Lucca,

** Associazione Mente Cognitiva (Lucca)

“Il coding e la robotica educativa”

-Anna Gallani *, Ilaria Trevisan *, Chiara Salviato *, Marina Iavazzo *, Consuelo Giuli **, Iacopo Bertacchi **,Pietro

10:00-12:00 Aula Venezian

Simposio: ADHD - dieci anni di interventi multimodali in Italia: cosa abbiamo imparato?

Coordinatore: Aldo Skabar IRCCS Burlo Garofalo, Trieste

-Dino Maschietto, neuropsichiatra infantile a capo del team della ULSS 10 di San Donà di Piave (VE), “Approccio multimodale nell'ADHD: la gestione della terapia farmacologica ed evidenze di sicurezza”

-Alberto Angarano, IRCCS "E. Medea" - Associazione La Nostra Famiglia, servizio di psichiatria e neuroriabilitazione dell’età evolutiva, "Approccio multimodale nell' ADHD: l'esperienza del centro di riferimento dell' IRCCS E. Medea di Conegliano"

-Giuseppe Zappulla, S.O.C. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell' Adolescenza, IMFR Gervasutta Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, “Centro di riferimento di Udine: presa in carico multimodale”


Muratori ***, Irene C. Mammarella ****

*Lab. D.A. Università di Padova

**Ass. Mente cognitiva, Lucca

***IRCCS Fondazione Stella Maris - Università di Pisa

****DPSS, Università di Padova

“Autoregolazione emotiva/comportamentale e prerequisiti dell’apprendimento”

12:00-14:00 Aula Magna

Tavola rotonda: Nuove proposte abilitative neuropsicologiche

Coordinatore: M. Margheriti, Presidente AIDAI

Partecipano: M.C. Passolunghi, P. P. Battaglini, J. Van der Meere.

14:00-15:00 Compilazione questionari ECM  

 

Sono stati richiesti i crediti ECM per le professioni sanitarie di: psicologo, medico, educatore professionale, terapista neuro-psicomotricità, logopedista.

 
È stato concesso dal MIUR l’esonero dall’obbligo di servizio per gli insegnanti in accordo con la nota 3096. Modulo abstract, programma completo e scheda di iscrizione disponibili sul sito www.aidaiassociazione.com
17 maggio 2017
Jerago con Orago (VA)
Serata informativa: ADHD, I COSIDETTI “BAMBINI MONELLI”Jerago con Orago (VA)
 

ore 20,30 presso la Palestra della Scuola Leonardo da Vinci di Orago in Via Leonardo Da Vinci

Serata organizzata dalla referente AIFA Onlus per la Lombardia, aperta alla cittadinanza, ingresso libero.

Programma:

Proiezione del film “Quando gli aeroplanini sono arancioni…”
Breve documentario sull’ADHD nell’infanzia e adolescenza.
Difficoltà comportamentali e relazionali dei bambini, ragazzi e adolescenti con ADHD.
Interverrà la D.ssa Marta Sella, psicologa, psicoterapeuta esperta nelle strategie educative, collaboratrice AIFA Onlus

Inclusione o accoglienza a scuola?

Dr. Luigi Macchi, coordinatore Dispersione scolastica – Ufficio Scolastico Territoriale Varese
6 giugno 2017
Milano
Congresso “I disturbi neurovegetativi nel giovane-adulto ADHD e autismi ad alto funzionamento"
 

Sede: Sala Maria Bambina - ASST Fatebenefratelli - C.so P.ta Nuova, 23 - ore 8.20, 17.30

Programma mattino

A. Visconti, G. Lacaita – Apertura del congresso

C. Mencacci - Introduzione ai lavori Mattina – L’ADHD nel giovane adulto (moderatori C. Viganò, L. Bernardo)

G. Migliarese - ADHD nell’adulto: un'entità rilevante per il lavoro nei servizi psichiatrici?

V. Venturi - ADHD nell’adulto: la valutazione

G. Cerveri - ADHD nell’adulto: comorbidità e trattamento

Relatori e rappresentanti AIFA onlus (A. Gollner, F. Sgroi) - Tavola rotonda: Ilriconoscimento e il trattamento dell’ADHDall’interno dei servizi psichiatrici. Richieste degliutenti e dei familiari e possibili risposte.

Programma pomeriggio

Gli autismi ad alto funzionamento (HFA) nel giovane adulto (moderatori A. Ottolini, A. Fusi)

C. Gesi - L’autismo ad alto funzionamento e la sindrome di Asperger: entità misconosciute in età adulta?

C. Motta - L’impatto della sindrome di Asperger sul funzionamento e la qualità di vita: come intervenire?

S. Olivieri, S.Carnelli, F. Zanaschi – Le alterazioni comportamentali e dell’impulsività nel giovane adulto

Relatori e rappresentanti ASA onlus (avv. M. Polidoro) -Tavola rotonda: Il riconoscimento e il trattamento dell’autismoad alto funzionamento all’interno dei servizipsichiatrici. Limiti attuali e opportunità.

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Crediti assegnati 5,6

Per le iscrizioni collegarsi al sito:www.asst-fbf-sacco.it/pages/professionisti/formazione/corsi-e-convegni

2. VARIE
Apertura Centro Unico Salute Mentale a Benevento

Vi informiamo con piacere che recentemente è stato completato il percorso di attivazione del centro unico di salute mentale per età evolutiva a Benevento.

In organico tra le figure, sono stati assunti:

2 logopedisti
1 neuropsicomotricista
1 psicologo specializzato in psicoterapia,
1 esperto in neuropsicologia
1 psicologo esperto in psicologia cognitivo comportamentale.

Grazie anche all’impegno di AIFA Campania si è potuto giungere a questa conquista, tra i contrattualizzati assunti dalla ASL, risulta anche il collaboratore AIFA Onlus Roberto Ghiaccio, psicologo.

Insieme al dr. Dragone NPI e dirigente ASL BN, che da sempre si è occupato di ADHD, adesso anche Benevento ha un suo centro unico di salute mentale. IL Centro potrà partire per gli inizi dell'estate (Maggio/Giugno 2017).
 
 

Teacher Training a Terni

Il 10 aprile 2017 si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Direttore Generale della Usl Umbria2 dr. Imolo Fiaschini il 1° TEACHER TRAINING per alunni affetti dal Disturbo dell’ADHD (Deficit di Attenzione ed Iperattività) per insegnanti di ogni ordine di scuola e grado, organizzato dal Centro di Riferimento Regionale per l’Umbria per la diagnosi e terapia dell’ADHD situato presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Terni.

Erano presenti all’ultimo incontro anche la Responsabile del Dipartimento della Salute Mentale dr.ssa Antonia Tamantini e la responsabile del Centro di Riferimento per l’ADHD dr.ssa Mariella Allegretti.

Il corso di Teacher Training è stato tenuto dalla psicologa/psicoterapeuta dr.ssa Silvia Pilardi in forza al Centro di Riferimento.  L’evento ha avuto un grande riscontro di partecipazione, in quanto dai previsti 20 insegnanti, a causa delle pressanti richieste, si è arrivati a 66 partecipanti, che ha costretto l’organizzazione a cercare locali idonei, che sono stati reperiti grazie alla gentile ospitalità della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia della sede di Terni che ha messo a disposizione un’aula multimediale.

Il Direttore Generale dr. Fiaschini si è complimentato per il successo dell’evento, testimoniato anche da alcuni insegnanti che hanno avuto pubbliche parole di elogio per l’esperienza che hanno detto augurarsi non rimanga un fatto isolato, ma sia la prima base per ulteriori futuri aggiornamenti anche per una più continua collaborazione e formazione sul disturbo. Un apprezzamento particolare è stato rivolto al fatto che sono state coinvolte anche insegnanti di scuola superiore che spesso lamentano di essere non considerate negli aggiornamenti ai vari disturbi. Un grazie va al nostro referente AIFA Onlus per l’Umbria, Paolo De Luca, per il suo impegno costante, ed il quale intervenendo sul finire dell’incontro ha chiesto al dr. Fiaschini di continuare il pressing sulle istituzioni regionali umbre, che da tempo sta portando avanti insieme all’associazione, sia per il rifinanziamento del Centro di Riferimento per l’ADHD che nella richiesta di maggiori fondi, in quanto nonostante l’impegno profuso, permangono ancora sia liste di attesa molto lunghe per la prima visita, sia per i numerosi follow-up in attesa così come per i Parent Training per le famiglie.

Convenzione AIFA Onlus con Anastasis

Abbiamo il piacere di comunicare a tutti i nostri soci e simpatizzanti che AIFA Onlus ha stipulato una convenzione per l’acquisto di software e servizi, con la società Anastasis.

Tutti i dettagli li potete trovare su: www.anastasis.it/convenzioni